TY - GEN
T1 - Il ruolo della Geografia nel processo di regionalizzazione del sistema educativo lombardo
AU - Molinari, Paolo
PY - 2011
Y1 - 2011
N2 - [Ita:]La Regione Lombardia ha approvato gli indirizzi relativi alla quota regionale dei Piani di studio personalizzati del sistema di istruzione, che si inseriscono sullo sfondo delle indicazioni nazionali. Il contributo analizza l’apporto della sezione Lombardia dell’Associazione Insegnanti di Geografia, in veste di associazione di categoria, al documento regionale di indirizzo, consistente nella definizione dei contenuti delle aree trasversali tematico-formative, degli ambiti di competenza e dei relativi obiettivi specifici di apprendimento. Il documento analizzato evidenzia dei punti di forza nella declinazione territoriale degli standard nazionali, punta a superare l'uniformità delle prestazioni offerte e ad avviare la collaborazione pluridisciplinare e interdisciplinare, anche se tutto ciò dovrà poi trovare una collocazione nel quadro dei percorsi disciplinari. La sua applicazione dipenderà soprattutto dalla diffusione di buone pratiche di ricerca didattica e di innovazione pedagogica e organizzativa sia a livello di singolo istituto che di reti territoriali, monitorate dalla Direzione generale regionale.
AB - [Ita:]La Regione Lombardia ha approvato gli indirizzi relativi alla quota regionale dei Piani di studio personalizzati del sistema di istruzione, che si inseriscono sullo sfondo delle indicazioni nazionali. Il contributo analizza l’apporto della sezione Lombardia dell’Associazione Insegnanti di Geografia, in veste di associazione di categoria, al documento regionale di indirizzo, consistente nella definizione dei contenuti delle aree trasversali tematico-formative, degli ambiti di competenza e dei relativi obiettivi specifici di apprendimento. Il documento analizzato evidenzia dei punti di forza nella declinazione territoriale degli standard nazionali, punta a superare l'uniformità delle prestazioni offerte e ad avviare la collaborazione pluridisciplinare e interdisciplinare, anche se tutto ciò dovrà poi trovare una collocazione nel quadro dei percorsi disciplinari. La sua applicazione dipenderà soprattutto dalla diffusione di buone pratiche di ricerca didattica e di innovazione pedagogica e organizzativa sia a livello di singolo istituto che di reti territoriali, monitorate dalla Direzione generale regionale.
KW - Educazione geografica
KW - Geographical education
KW - Offerta formativa
KW - School Curriculum
KW - School Management
KW - Sistema educativo
KW - Educazione geografica
KW - Geographical education
KW - Offerta formativa
KW - School Curriculum
KW - School Management
KW - Sistema educativo
UR - http://hdl.handle.net/10807/6996
M3 - Contributo a convegno
SN - 9788860875228
T3 - Geografie
SP - 58
EP - 61
BT - Dalla dissoluzione dei confini alle euroregioni. Le sfide dell’innovazione didattica permanente. Vol. II
T2 - Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG)
Y2 - 15 October 2008 through 21 October 2008
ER -