Il ruolo del controller nelle aziende sanitarie: evoluzione e tendenze

Stefano Baraldi, Andrea Mariani, Giuliana Monolo, Paola Sacco

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Nel mondo del business, quella del controller è una figura professionale ormai riconosciuta. Non così, invece, nella sanità italiana. Apparsa “sulla scena” solo all’inizio degli anni ’90 sull’onda del processo di aziendalizzazione, alla figura del controller è stato – di fatto – affidato un compito ambizioso: introdurre gli strumenti (quelli di programmazione e controllo) necessari per diffondere la cultura manageriale in un contesto organizzativo (quello sanitario) non sempre incline a recepirne le "logiche di fondo". È difficile dire, dopo quasi 30 anni, se (e in quale misura) i controller delle aziende sanitarie italiane siano usciti vincitori da questa sfida. Qual è la reale diffusione della figura del controller nella sanità italiana? Dove ha davvero “messo radici”? Come è entrato nei meccanismi di funzionamento di organizzazioni così complesse e professionalizzate come quelle sanitarie? Quale ruolo ha saputo “ritagliarsi”? Quali i risultati effettivamente ottenuti?
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The role of the controller in healthcare companies: evolution and trends
Lingua originaleItalian
EditoreMcGraw-Hill Education
Numero di pagine211
ISBN (stampa)978-88-386-9735-7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Azienda sanitaria
  • Controllership
  • Controllo di gestione
  • Healthcare organizations

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il ruolo del controller nelle aziende sanitarie: evoluzione e tendenze'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo