Il ritratto dell’ozioso. Le citazioni morali di Francesco Fulvio Frugoni

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Massimo esponente della prosa concettista, Francesco Fulvio Frugoni ha dimostrato di possedere una conoscenza enciclopedica di massime ed exempla di eterogenea derivazione. In questo articolo si è proposto una parallelo tra le tecniche mnemoniche tardo-rinascimentali e le citazioni ricorrenti ordinate secondo temi morali ben definiti, per dedurne una costante stilistica che doni nuova prospettiva sugli eruditi arabeschi della scrittura frugoniana. Tale parallelo prende le mosse da una minuziosa analisi della struttura e delle citazioni presenti in un capitolo dei Ritratti critici (1669).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The portrait of the idle. The moral quotes by Francesco Fulvio Frugoni
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)105-119
Numero di pagine15
RivistaPAROLE RUBATE
VolumeN/A
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Barocco
  • Baroque
  • Bibbia
  • Francesco Fulvio Frugoni
  • Ritratti critici
  • citazioni
  • moral
  • morale
  • quote
  • the Bible

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il ritratto dell’ozioso. Le citazioni morali di Francesco Fulvio Frugoni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo