Il rischio climatico e l'impatto sulle intenzioni di fecondità dei giovani europei

Irene Frageri, Francesca Luppi, Francesca Zanasi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il presente capitolo esplora le connessioni fra le intenzioni di fecondità dei giovani-adulti europei (25-34 anni) e le loro preoccupazioni ambientali in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. In particolare, si analizzano i fattori socio-economici associati alle ragioni ambientali dichiarate per non volere figli nel breve termine, con l’obiettivo di individuare possibili effetti combinati delle incertezze ambientali, economiche ed occupazionali. Entrambe le motivazioni sopracitate vengono prese in esame. In aggiunta, si considerano le possibili connessioni fra l’aver sperimentato in prima persona un disastro ambientale e la non-intenzione di avere un figlio nel breve periodo per ragioni ambientali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Climate risk and the impact on the fertility intentions of young Europeans
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2024
Pagine67-84
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • fecondità, cambiamento climatico, incertezza del futuro, impronta ecologica, Europa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il rischio climatico e l'impatto sulle intenzioni di fecondità dei giovani europei'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo