Abstract
[Ita:]Nello sviluppo della competenza emotiva assumono una funzione rilevante il riconoscimento
delle espressioni emotive e la denominazione lessicale delle emozioni stesse. Al fine di verificare
l’accuratezza di tale riconoscimento e lo sviluppo della semantica emotiva, si è proceduto a indagare
presso un gruppo di 99 bambini in età prescolastica (3-5 anni) la capacità di comprendere
e di denominare le espressioni sia di emozioni fondamentali (gioia, tristezza, collera, paura) sia di
emozioni complesse (disprezzo, tenerezza) facendo ricorso a tre tipi di stimoli (script emotivo,
figura intera isolata, volto stereotipato) esplorati attraverso domande aperte. Le risposte sono
state classificate secondo tre livelli di accuratezza semantica: denominazione focale, generalizzata
e metonimica. I dati pongono in evidenza non soltanto un incremento monotonico della semantica
emotiva in funzione dell’età, ma anche della natura dello stimolo (lo script ottiene risultati
superiori a quelli osservati con la figura intera e con il volto). Parimenti le espressioni della gioia,
della collera e della tristezza sono quelle più riconosciute. Sono stati inoltre esaminati gli errori di
denominazione lessicale e la matrice delle confusioni. I risultati sono stati interpretati secondo la
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The recognition and naming of emotional expressions by pre-school subjects |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 97-144 |
Numero di pagine | 48 |
Rivista | Psicologia Clinica dello Sviluppo |
Volume | 2007 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2007 |
Keywords
- EMOZIONI
- RICOSCIMENTO