Il riconoscimento dell'opportunità imprenditoriale. Tra Eureka! Experience e systematic search

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il riconoscimento delle opportunità imprenditoriali ed il loro sfruttamento sono al centro dell’odierna riflessione sull’imprenditoria, che è quasi esclusivamente di origine anglosassone . Il volume, dopo una panoramica della letteratura e dei principali lavori empirici sull’Opportunity Recognition, analizza la vicenda di un campione di imprenditori italiani operanti in alcuni settori tecnologici e coglie il processo attraverso il quale l’opportunità è diventata impresa. I tratti della personalità di un individuo sicuramente contribuiscono a distinguere i potenziali imprenditori da altri soggetti, ad essi si associano altri fattori come l’educazione scolastica, le precedenti esperienze lavorative, il mercato, il background familiare e la rete di contatti in cui i soggetti sono inseriti. Analizzando le diverse vicende imprenditoriali è stato possibile evidenziare indubbie regolarità e ricorrenze nei processi di coloro che, per scelta o per necessità, intraprendono il percorso che porta alla costituzione di una nuova impresa. Su questi fattori ricorrenti è necessario intensificare gli studi e individuare le modalità ottimali per la loro eventuale riproducibilità e diffusione nel contesto sociale in modo da renderlo terreno favorevole per la crescita di soggetti in grado di contribuire, tramite la proliferazione di nuove imprese, alla creazione di ricchezza e di posti di lavoro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The recognition of the business opportunity. Between Eureka! Experience and systematic search
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine245
ISBN (stampa)978-88-343-2446-2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • Imprenditoria
  • Opportunità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il riconoscimento dell'opportunità imprenditoriale. Tra Eureka! Experience e systematic search'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo