Il richiamo “epistemologico” della fraternità. L’avventura educativa di abitare la Terra

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Ad un anno dalla prima conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992, Edgar Morin in Terra-Patria (1993) si fa portavoce delle sofferenze umane che derivano da cataclismi naturali. La crisi ecologica muove il suo appello a curare la Terra, prendendo coscienza che la comunità di destino dell’umanità deve iscriversi nell’unità di destino “terrestre”. Il richiamo al principio della fraternità espresso nel 1993 viene ripreso ne La fraternità, perché? (2020). Può diventare il cammino educativo dell’avventura umana nell’era planetaria.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The "epistemological" call of fraternity. The educational adventure of inhabiting the Earth
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)67-75
Numero di pagine9
RivistaSTUDI SULLA FORMAZIONE
Volume2022
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Earth
  • Education
  • Educazione
  • Fraternity
  • Fraternità
  • Human development
  • Sostenibilità
  • Sustainability
  • Sviluppo umano
  • Terra

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il richiamo “epistemologico” della fraternità. L’avventura educativa di abitare la Terra'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo