Massimo Scaglioni, Giovanni Santolla

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

[Ita:]Oggetto del contributo è il ruolo che la religione assume nel genere della fiction seriale e in quali modi le tematiche religiose vengano incluse nello storytelling popolare della serialità televisiva, con particolare attenzione alla produzione audiovisiva italiana e a quella nordamericana. Per quanto riguarda la fiction italiana, la religiosità si trova rappresentata in prodotti dai formati e dai linguaggi diversificati: dalle miniserie 'agiografiche' (biopic con protagonisti santi, Papi, sacerdoti e personaggi biblici) alla lunga serialità, ispirata alle produzioni statunitensi. Nel contesto nordamericano la varietà di prodotti e formati è ancora maggiore: il modello prevalente è quello della lunga serialità, dove la tematica religiosa si confronta con linguaggi e generi più complessi e diversificati, fortemente influenzati dal melting pot culturale e dallo 'scontro' tra civiltà occidentale e fondamentalismi religiosi. Vengono evidenziati i tratti peculiari e le differenze tra il panorama mediale italiano e quello americano, con focus sui titoli principali e sui tratti più emblematici della rappresentazione delle tematiche religiose nell'ambito della serialità televisiva.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The serial religious. A comparative look at fiction in Italy and the United States
pagine (da-a)257-281
RivistaQuaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica
VolumeXXIV
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

• American television
  • Italian television
  • TV series
  • fiction
  • media industries
  • religious TV series
  • serie tv
  • television fiction
  • televisione

Entra nei temi di ricerca di 'Il religioso seriale. Uno sguardo comparativo alla fiction in Italia e negli Stati Uniti'. Insieme formano una fingerprint unica.