Il Redentore e la Vergine nella teologia medievale. Maria associata a Cristo nel Mistero del nostro riscatto

Davide Riserbato

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Se la teologia è primariamente intellectus fidei, essa è nondimento anche «l'“affectus fidei”, la “pulchritudo” o la “gloria fidei”, e l'“admiratio fidei”. Non in alternativa, ma in profonda connessione o implicazione». Un intellectus, certo, ma «acceso di affetto» e una teologia, dunque, che mira a «ottenere non solo o non tanto un sapere intellettivo, quanto un sapere “affettivo”, dove il termine affectus va tuttavia caricato di una pregnanza che lo sottragga a una pura e superficiale emotività». Affectus significa cioè «accostamento integrale» al Mistero, «per assumerlo e rifletterlo, per farne “esperienza”» nell'imitazione e nella trasfigurazione in esso; in altre parole: un'intenzione «verso l'“appropriazione” del mistero oggettivamente studiato»
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Redeemer and the Virgin in medieval theology. Mary associated with Christ in the Mystery of our ransom
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa mariologia di san Bernardo
EditorS Pinna
Pagine205-222
Numero di pagine18
Volume2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016
Pubblicato esternamente

Serie di pubblicazioni

NomeRICERCHE DI STORIA DELLA FILOSOFIA E TEOLOGIA MEDIOEVALI

Keywords

  • mariologia, teologia medievale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il Redentore e la Vergine nella teologia medievale. Maria associata a Cristo nel Mistero del nostro riscatto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo