Abstract
[Ita:]Il consumo di abbigliamento usato risulta in ripresa, ma gli studi che hanno indagato il tema non sembrano in grado di giustificare pienamente questo trend. Il presente contributo si propone pertanto di analizzare il fenomeno adottando un approccio differente, di tipo storico-psicologico. Lo studio da un lato ricostruisce i significati storici associati all’abbigliamento usato, dall’altro esplora il contesto attuale attraverso un’indagine qualitativa. In base a questa doppia analisi, è stato possibile identificare alcuni importanti cambiamenti di contesto – nello specifico la crisi economica del 2008 e i recenti sviluppi in ambito tecnologico – che, favorendo il riemergere di antiche mentalità, hanno contribuito ad avvicinare i consumatori al mercato dell’abbigliamento usato.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The Recovery of Ancient Habits: A Historical and Psychological Survey on the Consumption of Used Clothing |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 235-257 |
Numero di pagine | 23 |
Rivista | Psicologia Sociale |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- abbigliamento usato
- consumer psychology
- historic psychology
- mercato dell'usato
- psicologia dei consumi
- psicologia storica
- second hand clothing
- second hand market