Il rapimento della sposa. Fughe e rapimenti a lieto fine nel teatro comico e musicale

Laura Belloni

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il matrimonio è il più classico lieto fine di tutto il teatro comico. L’amore in tutte le sue forme e in tutte le sue criticità, che sia Eros e passione, devozione o struggimento, fedeltà o infedeltà, è il sentimento che domina la commedia e rappresenta il nodo centrale intorno al quale si svolge il processo dialettico teatrale. Ogni commedia punta a stupire il pubblico con inganni e beffe ben congegnati, raffinati oppure osceni, spassosi o dolceamari, a volte perfino crudeli. Ma anche all’interno di queste fasi variabili alcune strategie si ripetono e diventano meccanismi consueti cui fare ricorso per sboccare una situazione in stallo. Una di queste, che può essere usata per ostacolare, o viceversa per risolvere una questione amorosa impedita o minacciata è il rapimento. Rapimento si intende della ‘futura’ sposa, della giovane amorosa, di colei che nella pièce si sa che convolerà felicemente a nozze nel finale. Lei è l’oggetto del desiderio conteso da più pretendenti e, in quanto tale, diventa la preda che innesca la lotta per la conquista. La drammaturgia del rapimento ruota intorno al matrimonio e alle regole sociali che lo organizzano. È un motivo trasversale che tocca diverse aree d’interesse e porta a riflettere in senso più ampio sulle norme di organizzazione sociale di un popolo, sulla dinamicità o staticità degli individui che compongono tale ordine, aiuta a visualizzare gli spazi di mobilità o immobilità all’interno del sistema in relazione alle diversità di genere e di ruolo. Non riguarda soltanto il rapporto tra sposo e sposa, tra innamorati, certo una delle coppie drammatiche più celebri e seguite, ma in senso più ampio rimanda al rapporto di questi con il sistema familiare e sociale che li comprende e, non da ultimo, con il sistema culturale di riferimento. Il palcoscenico riproduce e ricrea quel delicato sistema di rapporti
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The kidnapping of the bride. Escape and kidnapping with a happy ending in comic and musical theater
Lingua originaleItalian
EditoreGuida Editori srl
Numero di pagine266
ISBN (stampa)9788868664404
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Commedia dell'Arte
  • Commedia dell'arte
  • Don Giovanni
  • Gioacchino Rossini
  • Giovanni Boccaccio
  • Ludovico Ariosto
  • Moliere
  • Niccolo Machiavelli
  • Plauto
  • William Shakespeare
  • barbiere di siviglia
  • comedy
  • commedia
  • crime of abduction
  • donna
  • donne nel rinascimento
  • matrimonio
  • opera buffa
  • reato di ratto
  • women and marriage
  • women in the renaissance

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il rapimento della sposa. Fughe e rapimenti a lieto fine nel teatro comico e musicale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo