Il Questionario “Style of learning and thinking” (SOLAT): dati psicometrici per una validazione e standardizzazione della versione italiana

Alessandro Antonietti, Andrea Bonanomi, Rosa Angela Fabio, Giuseppe Boari

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il SOLAT (Style of Learning and Thinking) è un questionario volto a misurare le differenze individuali nello stile di pensiero (destro o sinistro). Il presente studio esamina le proprietà psicometriche della versione italiana del questionario, somministrato a 489 soggetti di età compresa fra 21 e 31 anni. La verifica di stabilità è stata eseguita attraverso 137 soggetti, che hanno ripetuto la compilazione del test 8 settimane più tardi, dando luogo ad un elevato coefficiente di correlazione test-retest. L’utilizzo delle metodologie di analisi fattoriale e di analisi di affidabilità, insieme alla Rasch analysis, ha consentito di validare il questionario, eliminando i 6 item meno coerenti. Viene infine proposto un criterio originale di classificazione dei soggetti, basato sulla somma dei punteggi ottenuti sui restanti 22 item del questionario.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The "Style of learning and thinking" Questionnaire (SOLAT): psychometric data for validation and standardization of the Italian version
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)299-316
Numero di pagine18
RivistaTPM. TESTING PSICOMETRIA METODOLOGIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005

Keywords

  • solat

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il Questionario “Style of learning and thinking” (SOLAT): dati psicometrici per una validazione e standardizzazione della versione italiana'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo