Abstract
[Ita:]Il presente saggio è risultato tra i vincitori di una call for paper promossa nel 2016 dal Comune di Milano assieme alla Fondazione Feltrinelli dal titolo "Laboratorio metropolitano per la conoscenza pubblica su innovazione e inclusione" rivolta ai ricercatori delle università milanesi. Il fenomeno delle social street è un fenomeno sociale nuovo che presenta almeno tre caratteristiche interessanti: innovazione, inclusione sociale e gratuità. Da subito la città di Milano ha saputo cogliere la sfida social-e, sfida accolta sia dai cittadini che dalle istituzioni politiche, che si sono poste in ascolto, mostrandosi collaborative. Da parte sua anche l'università si è mostrata attenta: nell'ottobre 2014 è nato presso l'Università Cattolica di Milano l'Osservatorio sulle Social Street, coordinato da Cristina Pasqualini, alle cui attività di ricerca partecipano un gruppo di studenti specializzandi, dottorandi e ricercatori.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The Third Millennium neighborhood: social streets in Milan and its province |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Agenda Milano. Ricerche e pratiche per una città inclusiva |
Editor | D Bidussa, E Polizzi |
Pagine | 80-90 |
Numero di pagine | 11 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Milano
- Social street
- inclusione sociale
- innovazione