Il programma di educazione affettivo-sessuale TeenSTAR: studio pilota di valutazione

Elena Camilla Rosa Canzi, Maria Giulia Olivari, Miriam Parise, Laura Ferrari

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Lo studio intende valutare a livello esplorativo il programma di educazione affettivo-sessuale TeenSTAR che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del corpo, le dimensioni affettivo-relazionali ad esso connesse, il senso di responsabilità e l’autonomia di scelta nei contesti affettivi e sessuali. Sono stati valutati 2 corsi seguiti da 34 adolescenti. E’ stata analizzata la percezione di cambiamento dopo la partecipazione al corso circa il livello di conoscenza sul tema della sessualità, l’apertura comunicativa con i genitori, le fonti di informazione circa la sessualità, l’autostima, la capacità di resistere alla pressione dei pari e la soddisfazione per il corso. Il programma favorisce una maggiore conoscenza del tema, un’immagine di sé più positiva e una migliore capacità di resistere alla pressione dei pari. Il livello di soddisfazione per il corso risulta medio-alto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The TeenSTAR affective-sex education program: pilot evaluation study
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)81-93
Numero di pagine13
RivistaPSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Volume2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • TeenSTAR
  • benessere
  • educazione affettivo-sessuale
  • valutazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il programma di educazione affettivo-sessuale TeenSTAR: studio pilota di valutazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo