Il progetto Polisportiva Laureus a Napoli: un focus sul processo di valutazione e di monitoraggio

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il progetto Polisportiva realizzato da Fondazione Laureus Italia a Napoli è nato nel 2010 con lo scopo di dare l’occasione di fare attività sportiva a minori di zone a rischio della città che altrimenti non riuscirebbero a permetterselo. Mettendo in rete 7 cooperative sociali del terzo settore che hanno in carico i circa 200 minori del progetto Laureus con altrettante Società Sportive di diversi quartieri della citta di Napoli, il progetto si propone di inserire entro i progetti educativi dei minori anche l’attività sportiva, considerata una preziosa occasione di prevenzione del rischio sociale e di promozione del benessere. Durante la pratica sportiva bisettimanale i minori sono seguiti da istruttori specificatamente formati da un team di psicologhe Laureus, sempre in stretta sinergia con le figure educative delle cooperative sociali che li seguono quotidianamente. Obbiettivo del presente lavoro è la descrizione del progetto nel suo complesso per le caratteristiche innovative che lo contraddistinguono. Un focus specifico verrà dedicato alla presentazione dell’impianto di monitoraggio e valutazione di efficacia del progetto, che la Fondazione Laureus sta sviluppando in collaborazione con un’equipe dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. A partire da un consistente lavoro di condivisione con gli operatori Laureus, di esplicitazione degli obiettivi generali del progetto e degli indicatori specifici che ne consentono il monitoraggio, è infatti stato progettato un impianto di valutazione partecipativa complesso della durata di due anni che coinvolgerà tutti gli attori della Polisportiva. Oltre alla sua presentazione verranno proposti i primi esiti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Polisportiva Laureus project in Naples: a focus on the evaluation and monitoring process
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRilanciare i legami sociali, attivare partecipazione, promuovere cambiamento.
Pagine42-43
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012
Evento9° Convegno Nazionale S.I.P.C.O. - Società Italiana di Psicologia di Comunità - Milano
Durata: 27 set 201229 set 2012

Convegno

Convegno9° Convegno Nazionale S.I.P.C.O. - Società Italiana di Psicologia di Comunità
CittàMilano
Periodo27/9/1229/9/12

Keywords

  • monitoraggio
  • sport

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il progetto Polisportiva Laureus a Napoli: un focus sul processo di valutazione e di monitoraggio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo