Abstract
[Ita:]Il testo presenta l’attività della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”, che da molti anni opera nel territorio bresciano, progettando e realizzando interventi a favore dell’inclusione scolastica dei sordi e sostenendo le loro famiglie.
Attraverso una prolungata collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione ha messo a punto e sperimentato un approccio innovativo all’inclusione scolastica che, in una prospettiva multidisciplinare e basata su una lettura sociale e relazionale della condizione di disabilità, supera il vecchio paradigma deficit-oriented, adottando invece una logica di empowerment e di integrazione delle risorse in campo
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The project for the school inclusion of deaf students of the Pavoni Foundation: theoretical lines, development and results |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L'inclusione scolastica dei bambnini e ragazzi sordi |
Editor | Tamanza Giancarlo Gennari Maria Luisa |
Pagine | 99-118 |
Numero di pagine | 20 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- inclusione scolastica
- sordi