Il progetto per l'inclusione scolastica degli studenti sordi della Fondazione Pavoni: linee teoriche, sviluppo e risultati

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il testo presenta l’attività della Fondazione “Pio Istituto Pavoni”, che da molti anni opera nel territorio bresciano, progettando e realizzando interventi a favore dell’inclusione scolastica dei sordi e sostenendo le loro famiglie. Attraverso una prolungata collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione ha messo a punto e sperimentato un approccio innovativo all’inclusione scolastica che, in una prospettiva multidisciplinare e basata su una lettura sociale e relazionale della condizione di disabilità, supera il vecchio paradigma deficit-oriented, adottando invece una logica di empowerment e di integrazione delle risorse in campo
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The project for the school inclusion of deaf students of the Pavoni Foundation: theoretical lines, development and results
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'inclusione scolastica dei bambnini e ragazzi sordi
EditorTamanza Giancarlo Gennari Maria Luisa
Pagine99-118
Numero di pagine20
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • inclusione scolastica
  • sordi

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il progetto per l'inclusione scolastica degli studenti sordi della Fondazione Pavoni: linee teoriche, sviluppo e risultati'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo