Il progetto Orientaserie: orientarsi nel mondo delle serie tv

Stefania Garassini

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Dal punto di vista degli argomenti trattati, i serial sono ormai diventati un mondo piuttosto complesso e sfaccettato, con una fetta rilevante occupata dai “teen drama”, dedicati in modo specifico agli adolescenti, che sono d’altra parte tra i consumatori più accaniti di serie tv. E’ importante che genitori, insegnanti, educatori a vario titolo conoscano questo mondo per poter dialogare con i ragazzi sui temi trattati, sulla base di informazioni e argomenti di qualche consistenza, per orientare scoraggiando magari la visione di prodotti ritenuti inadatti oppure al contrario favorendo quella di prodotti particolarmente interessanti. Con questa finalità è nato il sito Orientaserie.it, innovativa risorsa online di recensioni che si propone di accompagnare genitori ed educatori in questo compito. Ideato da Aiart, associazione nazionale che da anni si occupa di formazione all’uso consapevole dei media, è realizzato in collaborazione con il Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano diretto da Armando Fumagalli e il Corecom Lombardia sotto la guida di Marianna Sala.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Orientaserie project: orienting yourself in the world of TV series
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLibro Bianco Media e Minori
Pagine6-398
Numero di pagine393
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamenteYes

Keywords

  • Serie tv

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il progetto Orientaserie: orientarsi nel mondo delle serie tv'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo