Il progetto "Non solo numeri". Analisi relazionale della riprogettazione di un Servizio per il reddito di cittadinanza

Valentina Calcaterra, Federica Vezzoli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’articolo presenta l’analisi relazionale del progetto «Non solo numeri» per la riprogettazione partecipata di un Servizio per il reddito di cittadinanza. A partire dalla preoccupazione di un assistente sociale del Servizio sul funzionamento dello stesso e sulle modalità operative dell’équipe, si costituisce una rete di fronteggiamento composta da professionisti e persone in condizione di povertà ed esclusione sociale che hanno fruito delle misure di sostegno al reddito, con la finalità di ripensare alle modalità di definizione dei progetti personalizzati e agli stru- menti utilizzati dal Servizio. L’articolo presenta le fasi di problem solving congiunto che hanno permesso lo sviluppo del progetto e le funzioni di facilitazione della rete di fronteggiamento svolte dall’assistente sociale che ha dato avvio al progetto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The "Not just numbers" project. Relational analysis of the redesign of a service for citizenship income
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)45-62
Numero di pagine18
RivistaLAVORO SOCIALE
Volume20
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • facilitazione
  • partecipazione
  • reddito di cittadinanza
  • competenze esperienziali
  • rete di fronteggiamento

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il progetto "Non solo numeri". Analisi relazionale della riprogettazione di un Servizio per il reddito di cittadinanza'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo