Abstract
[Ita:]Negli ultimi anni si è fatta strada una produzione filmica e audiovisiva realizzata da soggetti residenti in Italia ma di origine straniera (immigrati, seconde e terze generazioni), che resta ai margini dell’industria nazionale, sia rispetto alla possibilità di accedere ai finanziamenti pubblici sia rispetto agli spazi di visione. Diversamente dalla Francia e dall’Inghilterra, infatti, l’Italia non dispone a tutt’oggi di una politica in grado di sostenere economicamente lo sviluppo di un “nuovo cinema italiano”, perché di fatto non esiste una concezione inclusiva e pluralistica dell’identità nazionale, neppure in termini giuridici. La questione è tutt’altro che accessoria rispetto alle strategie di produzione/distribuzione e ai modelli di rappresentazione veicolati dal “cinema migrante”. Se infatti sono di norma i soggetti con cittadinanza italiana a trattare i temi della migrazione – pur non avendola mai esperita in prima persona -, i soggetti migranti e/o di origine straniera non possono accedere ai sostegni pubblici per la realizzazione delle loro opere o – caso ancora più paradossale – sono costretti a cristallizzare la propria poetica sul tema della migrazione per poter accedere a qualche forma di finanziamento.
Alla luce di questo, il saggio intende focalizzarsi sul progetto MigrArti, un bando aperto dal MiBACT nel 2015 e giunto alla sua terza edizione, che promuove iniziative creative nei campi del cinema, della musica, del teatro e dell'arte, sempre più sfruttati dai migranti per introdurre le loro tradizioni e i loro valori nella società e nella cultura italiana. L’obiettivo è triplice: interrogarsi sul concetto di “cinema italiano” in relazione ai cambiamenti culturali in atto; fornire un quadro del finanziamento al cinema migrante in Italia; analizzare la struttura del bando MigrArti, così come è cambiato nel tempo, al fine di comprendere quali soggetti sono favoriti, che modelli produttivi e distributivi sono implicitamente sostenuti, quali temi e in vista di quali fini.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The MigrArti project: public funding and access to the migrant cinema market in Italy |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 117-130 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | SCHERMI |
Volume | III |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Cinema della migrazione
- Finanziamento cinema italiano
- Italian Cinema Policies
- MigrArti's Project
- Migration Cinema
- Progetto MigrArti