Abstract
[Ita:]L'articolo, frutto del progetto bolognese LatEBO (Latino Epigrafico a Bologna) e del percorso di P.C.T.O. ad esso legato, si propone di mostrare come il latino epigrafico, soprattutto in una città come Bologna, ricca di scritture esposte, si presti in modo specifico all’insegnamento della lingua latina. L’articolo consta di una parte introduttiva, in cui si descrivono gli obiettivi del progetto e l’esperienza di PCTO, e una parte in cui vengono proposti esempi concreti; a partire dal testo di alcune epigrafi bolognesi analizzate nel corso del PCTO si illustrano dunque alcune possibili tipologie di esercizi e di approfondimenti linguistico-letterari e storici.
Titolo tradotto del contributo | The LaTeBo project: an experience of epigraphy, Latin language and P.C.T.O. in Bolognese high schools |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 121-132 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | LATINITAS |
Volume | 12 |
Numero di pubblicazione | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- didattica delle lingue antiche
- latino epigrafico