Abstract
[Ita:]Comprendere le condizioni che possano contribuire alla costruzione di un positivo contesto formativo è essenziale per rendere concretamente attuabili i principi alla base di un approccio pienamente inclusivo. Il contributo, analizzando i dati emersi dalla ricerca Qualità dell’inclusione e sordità condotta dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica di Milano, pone specifica attenzione alle dinamiche interpersonali e ai vissuti socio-emotivi esperiti da studenti sordi frequentanti l’istituto comprensivo milanese Barozzi, da anni impegnato nella realizzazione di linee didattiche ed educative a favore di alunni con tale disabilità. Le riflessioni presentate intendono, da un lato, favorire la conoscenza di progetti finalizzati alla sperimentazione di modelli e programmi didattici basati su percorsi di bilinguismo, dall’altro, sostenere il dibattitto scientifico circa le evidenze raggiunte a supporto di una cultura educativa sempre più equa ed inclusiva.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The bilingual inclusive didactic project for deaf students of the Barozzi Institute in Milan: research results on the socio-emotional condition of deaf students |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 294-308 |
Numero di pagine | 15 |
Rivista | ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Barozzi
- bilingue
- didattica
- sordi