@inbook{bdd0a9daf76b48cab74242ef9fc275a6,
title = "Il profilo epistemologico delle pedagogia sociale",
abstract = "[Ita:]Il contributo illustra il dibattito sullo statuto epistemologico della pedagogia sociale e sulle sue declinazioni operative, evitando gli estremi di una eccessiva relativizzazione da un lato e di una rigida definizione aprioristica e chiusa a qualunque processualit{\`a} evolutiva dall'altro. Nel primo caso si affida all{\textquoteright}oggetto d{\textquoteright}indagine il compito di definire l{\textquoteright}ambito d{\textquoteright}indagine, nel secondo si stabilisce a priori un profilo identitario sordo alle mutevoli esigenze della societ{\`a} odierna. Si tratta di alimentare quel circolo ermeneutico tra teoria e prassi che solo {\`e} in grado di definire progressivamente l{\textquoteright}identit{\`a} della disciplina cogliendo il dinamismo che la caratterizza.",
keywords = "Epistemologia, Pedagogia sociale, Epistemologia, Pedagogia sociale",
author = "Domenico Simeone",
year = "2015",
language = "Italian",
isbn = "978-88-917-1368-1",
series = "Pedagogia sociale, storia dell'educazione e letteratura per l'infanzia",
pages = "100--107",
booktitle = "La complessit{\`a} del sapere pedagogico tra tradizione e innovazione",
}