Il profilo epistemologico delle pedagogia sociale

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo illustra il dibattito sullo statuto epistemologico della pedagogia sociale e sulle sue declinazioni operative, evitando gli estremi di una eccessiva relativizzazione da un lato e di una rigida definizione aprioristica e chiusa a qualunque processualità evolutiva dall'altro. Nel primo caso si affida all’oggetto d’indagine il compito di definire l’ambito d’indagine, nel secondo si stabilisce a priori un profilo identitario sordo alle mutevoli esigenze della società odierna. Si tratta di alimentare quel circolo ermeneutico tra teoria e prassi che solo è in grado di definire progressivamente l’identità della disciplina cogliendo il dinamismo che la caratterizza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The epistemological profile of social pedagogy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa complessità del sapere pedagogico tra tradizione e innovazione
Pagine100-107
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Serie di pubblicazioni

NomePedagogia sociale, storia dell'educazione e letteratura per l'infanzia

Keywords

  • Epistemologia
  • Pedagogia sociale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il profilo epistemologico delle pedagogia sociale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo