Abstract
[Ita:]Il progressivo aumento dell’incidenza delle patologie croniche
impone una crescente domanda di cura e di promozione del
benessere della popolazione. In risposta a tali sfide, tra le principali
linee di sviluppo della maggioranza dei Paesi occidentali
compare la necessità di supportare il processo di patient engagement
nella gestione della salute. Tuttavia, nonostante il valore
di questo concetto sia ampiamente condiviso, la definizione
di patient engagement sfugge ad una fondazione teorica e alla
possibilità di misurazione sistematica.
Obiettivi
Tale studio si è proposto di sostanziare una prima concettualizzazione
di patient engagement approfondendone il significato
nel processo di cura dal punto di vista di pazienti; identificandone
gli outcomes esperienziali e clinici; ottenendo insights
circa i fattori che ne facilitano la realizzazione.
Metodi
Analisi di secondo livello di diversi database di ricerche qualitative
narrative finalizzate a comprendere il processo di coinvolgimento
del paziente nella gestione della salute entro 35 quadri
clinici di cronicità (diabete, IMA, ipertensione, breast cancer,
leucemia). Ogni modulo di ricerca ha previsto la conduzione di
interviste semistrutturate e la compilazione di diari autocompilati
da parte dei pazienti.
Risultati e Conclusioni
L’analisi ha permesso una concettualizzazione del patient engagement
a partire dall’interrelazione sinergica di dimensioni
esperienziali cognitive (think), affettive (feel) e comportamentali
(act) entro un processo incrementale caratterizzato da
quattro fasi sequenziali (disengagement, arousal, adhesion,
eudaimonic reconfiguration). La mancata sinergia tra le diverse
dimensioni esperienziali determinerebbe l’incapacità del paziente
di coinvolgersi attivamente entro il processo. Il modello concettuale
elaborato suggerisce possibili guidelines operative per
orientare interventi mirati a sostenere l’engagement del paziente
e a favorirne l’avanzamento nel processo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The patient health engagement process: ingredient for a real innovation of the health system. |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, AIP |
Pagine | 5-6 |
Numero di pagine | 2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Evento | XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, AIP - Padova Durata: 25 set 2013 → 27 set 2013 |
Convegno
Convegno | XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, AIP |
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Città | Padova |
Periodo | 25/9/13 → 27/9/13 |
Keywords
- patient engagement