Il problema della responsabilità penale degli organi di controllo per omesso impedimento degli illeciti societari (una lettura critica della recente giurisprudenza)

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Dai primi anni Ottanta le inchieste sugli scandali finanziari hanno coinvolto in misura crescente, oltre ai presunti autori degli illeciti, anche i membri degli organi di controllo societari con l’accusa di non aver impedito, pur potendo, i reati posti in essere dagli amministratori esecutivi o comunque dai dirigenti della società. L'articolo è una lettura critica della recente prassi giurisprudenziale italiana in materia di responsabilità penale dei membri degli organi societari di controllo per omesso impedimento di illeciti realizzati nel contesto della gestione sociale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The problem of criminal liability of the supervisory bodies for failure to prevent corporate offenses (a critical reading of recent jurisprudence)
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)317-345
Numero di pagine29
RivistaRIVISTA DELLE SOCIETA'
Volume2012
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • corporate gatekeepers liability
  • responsabilità penale degli organi di controllo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il problema della responsabilità penale degli organi di controllo per omesso impedimento degli illeciti societari (una lettura critica della recente giurisprudenza)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo