Il Principle of Temporal Sequence nell’apprendimento del sintagma locativo ‘zài 在 + luogo’: un’indagine preliminare su discenti italofoni

Tommaso Tucci*, Tommaso Tucci*

*Autore corrispondente per questo lavoro

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Abstract

[Ita:]Basandosi su un quadro teorico cognitivo-funzionale, il contributo dimostra come una didattica esplicita del Principle of Temporal Sequence possa essere utile al discente di cinese mandarino a discernere la diversa posizione preverbale o post-verbale del sintagma locativo preposizionale ‘zài 在 + luogo’ all’interno della frase non marcata. I dati, raccolti tramite un’indagine trasversale condotta in una scuola secondaria di secondo grado italiana, hanno dimostrato come tale approccio didattico sia preferibile rispetto a quelli tradizionalmente usati in classe.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Principle of Temporal Sequence in learning the locative phrase 'zài 在 + place': a preliminary survey on Italian-speaking learners
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa Lingua Cinese in Italia: Studi su Didattica e Acquisizione
EditorC Romagnoli, S. Conti
Pagine115-139
Numero di pagine25
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Serie di pubblicazioni

NomeCLARO

Keywords

  • Didattica del cinese L2, Acquisizione L2, Principle of Temporal Sequence (PTS), Iconicità sintattica, Sintagma locativo, Motivazione linguistica
  • L2 Acquisition, Principle of Temporal Sequence (PTS), Syntactic iconicity, Locative phrase, Linguistic motivation

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