Abstract
[Ita:]La promozione dell'apprendimento e dell'uso di altre lingue costituiscono un modello di politica linguistica avanzato e un paradigma istituzionale e formativo di grande rilievo. Il contributo illustra le ragioni in favore del plurilinguismo nell'istruzione secondaria e superiore, alla luce dei più significativi esiti di studio europei (progetti MIME, MAGICC). Le esigenze della comunicazione specialistica e accademica, dell'internazionalizzazione e del trasferimento delle conoscenze evidenziano l'interesse di poter disporre di più lingue nell'espressione comunicativa. Il plurilinguismo costituisce una scelta vincente, un'antica risorsa formativa, un'opportunità culturale per tutti, nelle diverse situazioni personali e professionali, nonché una sfida che apre all'incontro, una profezia di solidarietà e di dialogo con l'umanità.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Multilingualism, an opportunity and an educational challenge |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Annali della Fondazione Tovini 2020 |
Pagine | 84-96 |
Numero di pagine | 13 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- educazione plurilingue
- mulilingual education
- multicultural issues
- multiculturalismo
- multilingualism
- plurilinguismo