Il plurilinguismo, un'opportunità e una sfida educativa

Mariateresa Zanola*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La promozione dell'apprendimento e dell'uso di altre lingue costituiscono un modello di politica linguistica avanzato e un paradigma istituzionale e formativo di grande rilievo. Il contributo illustra le ragioni in favore del plurilinguismo nell'istruzione secondaria e superiore, alla luce dei più significativi esiti di studio europei (progetti MIME, MAGICC). Le esigenze della comunicazione specialistica e accademica, dell'internazionalizzazione e del trasferimento delle conoscenze evidenziano l'interesse di poter disporre di più lingue nell'espressione comunicativa. Il plurilinguismo costituisce una scelta vincente, un'antica risorsa formativa, un'opportunità culturale per tutti, nelle diverse situazioni personali e professionali, nonché una sfida che apre all'incontro, una profezia di solidarietà e di dialogo con l'umanità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Multilingualism, an opportunity and an educational challenge
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAnnali della Fondazione Tovini 2020
Pagine84-96
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • educazione plurilingue
  • mulilingual education
  • multicultural issues
  • multiculturalismo
  • multilingualism
  • plurilinguismo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il plurilinguismo, un'opportunità e una sfida educativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo