Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell’inglese. Riflessioni dal laboratorio elvetico a confronto con l’Europa

Rocco Walter Ronza (Editor), Anja Giudici (Editor), Verio Pini (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]L’inglese fa ormai parte del paesaggio linguistico europeo e svizzero; si è affermato con rapidità sorprendente, dilagando tra i giovani, nel mondo accademico, economico e oltre in modo attrattivo e vincente. I testi specialistici offerti nel volume affrontano il fenomeno da più angolazioni, ne percorrono la storia, lo seguono in contesti diversi. Il «laboratorio elvetico» e il contesto europeo sono in assonanza. Diversità culturale, mobilità, nuove competenze, sono il segno di apertura e globalità e non mettono necessariamente in dubbio il ruolo delle lingue nazionali. Appare essenziale, per motivi politici, sociali e anche economici, evitare il tramonto del plurilinguismo a vantaggio di un «monolinguismo più l’inglese» e il sorgere di una sorta di lingua egemonica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Swiss multilingualism and the challenge of English. Reflections from the Swiss laboratory compared to Europe
Lingua originaleItalian
EditoreArmando Dadò
Numero di pagine267
ISBN (stampa)978-88-8281-534-9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Global English
  • Multilinguismo
  • Politiche linguistiche
  • Svizzera
  • Unione Europea

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell’inglese. Riflessioni dal laboratorio elvetico a confronto con l’Europa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo