Abstract
[Ita:]Il crescente interesse per la teoria della mente in età adulta ha evidenziato come questa competenza, a differenza di quanto inizialmente ipotizzato, continui a evolvere nel corso della vita. Il presente lavoro esplora se la qualità della presta- zione a compiti mentalistici da parte di giovani adulti possa dipendere anche dalla natura strutturale delle prove somministrate, nonché dal maggiore o minore coin- volgimento di abilità cognitive di base attivate dalle prove stesse (memoria, fun- zione esecutiva e complementazione linguistica). La capacità mentalistica in sog- getti adulti è stata investigata utilizzando prove che, partendo dalla struttura clas- sica della falsa credenza, se ne distanziano secondo una logica di progressiva e maggiore contestualizzazione. I risultati evidenziano come nelle prove classiche il ragionamento ricorsivo di secondo ordine venga impiegato più frequentemente ri- spetto a quello di terzo ordine; questo andamento si inverte nella prove più conte- stualizzate. Questi risultati vengono discussi alla luce del concetto di framing.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] THE META-REPRESENTATIVE THOUGHT OF ITALIAN UNIVERSITY STUDENTS |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 131-149 |
Numero di pagine | 19 |
Rivista | Ricerche di Psicologia |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Teoria della Mente
- framing
- universitari