IL PENSIERO META-RAPPRESENTATIVO DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI ITALIANI

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il crescente interesse per la teoria della mente in età adulta ha evidenziato come questa competenza, a differenza di quanto inizialmente ipotizzato, continui a evolvere nel corso della vita. Il presente lavoro esplora se la qualità della presta- zione a compiti mentalistici da parte di giovani adulti possa dipendere anche dalla natura strutturale delle prove somministrate, nonché dal maggiore o minore coin- volgimento di abilità cognitive di base attivate dalle prove stesse (memoria, fun- zione esecutiva e complementazione linguistica). La capacità mentalistica in sog- getti adulti è stata investigata utilizzando prove che, partendo dalla struttura clas- sica della falsa credenza, se ne distanziano secondo una logica di progressiva e maggiore contestualizzazione. I risultati evidenziano come nelle prove classiche il ragionamento ricorsivo di secondo ordine venga impiegato più frequentemente ri- spetto a quello di terzo ordine; questo andamento si inverte nella prove più conte- stualizzate. Questi risultati vengono discussi alla luce del concetto di framing.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] THE META-REPRESENTATIVE THOUGHT OF ITALIAN UNIVERSITY STUDENTS
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)131-149
Numero di pagine19
RivistaRicerche di Psicologia
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Teoria della Mente
  • framing
  • universitari

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'IL PENSIERO META-RAPPRESENTATIVO DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI ITALIANI'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo