Abstract
[Ita:]Il Book of abstract raccoglie proposte che intendono offrire spunti di riflessione sulle possibili
applicazioni delle pratiche della Public History al patrimonio storico-educativo. Gli abstracts sono
organizzati in tre sezioni, nella prima sono avanzate riflessioni di carattere teorico e metolologico
sul tema, nella seconda sono presentate esperienze didattiche e attività sul territorio, mentre la
terza si sofferma sull’analisi e la narrazione delle fonti. Nel loro complesso gli abstracts offrono un
interessante spaccato delle innumerevoli possibilità di approccio al patrimonio storico-educativo
che permettono di uscire dai confini angusti del mondo accademico per interagire con la società
civile, che in non pochi casi diviene co-costruttrice di contenuti e protagonista di percorsi di
valorizzazione incentrati sui beni culturali di interesse storico-educativo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The historical-educational heritage as a source for the 'Public History of Education'. Between good practices and new perspectives. Historical-educational heritage as a source of Public History of Education between good practices and new perspectives, Book of abstracts of the III Congress of the Italian Society for the Study of Historical-Educational Heritage (Milan, 14-15 December 2023) / Book of abstracts of III Congress of the Italian Society for the Study of Historical-Educational Heritage (Milan, 14th-15th December 2023) |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Eum |
Numero di pagine | 235 |
Volume | 2023 |
ISBN (stampa) | 9788860568700 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Public history of education
- Public History of Education
- Patrimonio storico-educativo
- Historical-Educational Heritage