Il nuovo processo penale. INDAGINI PRELIMINARI, UDIENZA PRELIMINARE E RITI SPECIALI

Renato Giuseppe Bricchetti (Editor), Gianluca Varraso (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il codice di procedura penale è stato oggetto negli ultimi anni di numerosi e ravvicinati interventi da parte del legislatore che hanno messo, e continuano a mettere, l’operatore del diritto di fronte alla necessità di un costante e attento aggiornamento e di uno studio coordinato della stratificazione normativa che è venuta in essere. Per questo è forte il bisogno di un volume che chiuda, in modo chiaro e ordinato, la stagione delle riforme del codice di rito cominciata con la legge n. 134/2021 e il decreto delegato n. 150/2022 e proseguita con un’incessante produzione normativa fino ai più recenti provvedimenti tra cui la L. n. 168/2023 per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica e, da ultimo, il D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31, Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150. Questo Volume analizza gli interventi in materia di processo penale telematico e notificazioni, notizia di reato, ampliamento della procedibilità a querela, indagini preliminari, udienza preliminare e processo in assenza, estinzione delle contravvenzioni ex L. n. 283/1962, nonché in materia di riti speciali. Non un commentario delle singole norme modificate ma uno strumento che si caratterizza per chiarezza, completezza e rigore tecnico coniugato con l’essenzialità e che guida il professionista tra le questioni più rilevanti ed evidenzia quelle più problematiche, fornendo le chiavi di lettura necessarie per “il nuovo codice”. Focus essenziale del testo è l’interpretazione giurisprudenziale formatasi in questi anni e non ancora assestata, con un risalto particolare ai contrasti interpretativi con cui il lettore deve confrontarsi e alle pronunce della Corte costituzionale, non solo dichiarative di illegittimità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The new criminal trial. PRELIMINARY INVESTIGATIONS, PRELIMINARY HEARING AND SPECIAL RITES
Lingua originaleItalian
EditoreLa Tribuna
Numero di pagine512
ISBN (stampa)9788829113231
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Riforma processo penale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il nuovo processo penale. INDAGINI PRELIMINARI, UDIENZA PRELIMINARE E RITI SPECIALI'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo