Abstract
[Ita:]Il Novecento si era aperto con prospettive ottimistiche verso l’infanzia, sostenute dal progresso in campo medico-igienico; dalle riflessioni di pedagogisti, psicologi e altri studiosi; da un benessere socio-economico abbastanza diffuso e crescente, tanto che la celebre definizione di “secolo del bambino” si è affermata anche nel sentire comune.
Ma il Novecento è stato veramente il “secolo del bambino”? Le aspettative e le speranze iniziali si sono realizzate o gli eventi del secolo, come i conflitti mondiali, i totalitarismi, il consumismo, la globalizzazione ne hanno bloccato la realizzazione in parte o totalmente? A tali quesiti il volume intende rispondere, con il contributo di studiosi italiani ed europei, presentando un’analisi storico-educativa del secolo appena trascorso che ne coglie incertezze, ansietà, contraddizioni, ma anche linee di sviluppo e di apertura nei confronti dei bambini e delle bambine e della tutela dei loro diritti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The twentieth century: the century of the child? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Junior-Spaggiari |
Numero di pagine | 464 |
ISBN (stampa) | 978-88-8434-805-0 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Europa
- Storia dell'infanzia
- XX secolo