Il mondo in una palla di vetro. L'indagine indiziaria sul prodotto culturale

Fausto Colombo

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]l saggio utilizza la prospettiva di Carlo Ginzburg in un celebre saggio (Spie. Radici di un paradigma indiziario) per illustrare le potenzialità sociologiche di analisi dei media come tracce di una determinata società in un determinato contesto spazio-temporale. I prodotti mediatici, le tecnologie, i consumi e le memorie di consumo vengono analizzati come possibili indizi di culture e tendenze in atto nella società.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The world in a glass ball. The preliminary investigation on the cultural product
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories
EditorFAUSTO COLOMBO, RUGGERO EUGENI
Pagine355-377
Numero di pagine23
Stato di pubblicazionePubblicato - 2001

Keywords

  • Prodotto culturale
  • tecniche di analisi

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il mondo in una palla di vetro. L'indagine indiziaria sul prodotto culturale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo