Il modello della grammatica valenziale per l’italiano L2. Una sperimentazione in atto in contesto scolastico

Silvia Gilardoni, Daniela Corzuol

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Nel presente contributo proponiamo una applicazione del modello della sintassi valenziale alla didattica dell’italiano L2 in contesto scolastico. Dopo una breve illustrazione dei principi teorici del modello e della sua elaborazione per la lingua italiana, evidenziamo i vantaggi glottodidattici della grammatica valenziale nella prospettiva dell’insegnamento/ apprendimento dell’italiano L2. Presentiamo poi gli esiti di una sperimentazione realizzata in alcune scuole del territorio lombardo nell’ambito di laboratori di italiano L2 finalizzati a potenziare la competenza comunicativa di studenti alloglotti attraverso la riflessione sulla lingua.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The valid grammar model for Italian L2. An experimentation taking place in a school context
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)81-89
Numero di pagine9
RivistaNUOVA SECONDARIA
VolumeXXXIV
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • didattica dell'italiano L2
  • sintassi valenziale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il modello della grammatica valenziale per l’italiano L2. Una sperimentazione in atto in contesto scolastico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo