Abstract
[Ita:]Nel presente contributo proponiamo una applicazione
del modello della sintassi valenziale alla didattica
dell’italiano L2 in contesto scolastico.
Dopo una breve illustrazione dei principi teorici del modello
e della sua elaborazione per la lingua italiana, evidenziamo i vantaggi glottodidattici della grammatica
valenziale nella prospettiva dell’insegnamento/
apprendimento dell’italiano L2. Presentiamo poi gli esiti
di una sperimentazione realizzata in alcune scuole del territorio
lombardo nell’ambito di laboratori di italiano L2
finalizzati a potenziare la competenza comunicativa di
studenti alloglotti attraverso la riflessione sulla lingua.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The valid grammar model for Italian L2. An experimentation taking place in a school context |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 81-89 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | NUOVA SECONDARIA |
Volume | XXXIV |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- didattica dell'italiano L2
- sintassi valenziale