Abstract
[Ita:]A circa un anno e mezzo dal lancio dei camera pone e dei servizi di MMS da parte dei produttori e degli operatori di telefonia mobile si stanno manifestando i primi segnali di diffusione di una nuova cultura comunicativa, così come emerge dai risultati di una ricerca di natura esplorativa - condotta con metodologie non standard - sui processi di "addomesticamento" giovanile dei nuovi telefoni cellulari (nella loro doppia natura di oggetti, sia materiali che sociali e simbolici, e di tecnologie della comunicazione e dell'informazione) e sui processi di incorporazione nelle strutture spazio-temporali e relazionali della vita quotidiana dell'utenza giovanile.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The social modeling of the camera phone by young users: the diffusion of a new communication culture |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 171-185 |
Numero di pagine | 15 |
Rivista | SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE |
Volume | XIX |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2004 |
Keywords
- camera phone
- mobile communication
- mobile culture
- social shaping of technology
- users
- visual culture
- young people