Il modellamento sociale del camera phone da parte dell'utenza giovanile: la diffusione di una nuova cultura comunicativa

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]A circa un anno e mezzo dal lancio dei camera pone e dei servizi di MMS da parte dei produttori e degli operatori di telefonia mobile si stanno manifestando i primi segnali di diffusione di una nuova cultura comunicativa, così come emerge dai risultati di una ricerca di natura esplorativa - condotta con metodologie non standard - sui processi di "addomesticamento" giovanile dei nuovi telefoni cellulari (nella loro doppia natura di oggetti, sia materiali che sociali e simbolici, e di tecnologie della comunicazione e dell'informazione) e sui processi di incorporazione nelle strutture spazio-temporali e relazionali della vita quotidiana dell'utenza giovanile.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The social modeling of the camera phone by young users: the diffusion of a new communication culture
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)171-185
Numero di pagine15
RivistaSOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
VolumeXIX
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

Keywords

  • camera phone
  • mobile communication
  • mobile culture
  • social shaping of technology
  • users
  • visual culture
  • young people

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il modellamento sociale del camera phone da parte dell'utenza giovanile: la diffusione di una nuova cultura comunicativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo