Abstract
[Ita:]Lo studio ha come oggetto il metodo educativo in don Giussani, attraverso un’analisi circoscritta agli scritti contenuti in due sue opere. La prima, Il cammino al vero è un’esperienza; la seconda, Il rischio educativo. Come creazione di personalità e di storia.
Il tema del metodo educativo, inteso come un cammino esistenzialmente coinvolgente e non un elenco statico di direttive, ricorre spesso in queste due raccolte e rappresenta uno degli snodi fondamentali delle riflessioni di don Giussani, strettamente connesso con una questione ecclesiologica e pastorale previa, ossia quella del “metodo cristiano”.
I testi presi in esame permettono di mettere in evidenza la nozione, lo scopo, i soggetti del metodo educativo secondo don Giussani, ma soprattutto la dinamica di fondo che ha il suo fulcro in tre fattori: incontro – percezione adeguata del significato – coscienza della corrispondenza. Tale dinamica si articola attraverso la dimensione della proposta, quella dell’adesione e della partecipazione, quello della verifica esistenziale e comunitaria.
Si tratta di una prospettiva pedagogica dove il ruolo dell’educatore e della comunità di riferimento sono di particolare importanza e che richiedono a chi ha la responsabilità educativa una specifica attenzione per evitare di cadere nell’attivazione di meccanismi di dipendenza e per continuare invece a promuovere un incontro che interpella.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The educational method in some writings by Luigi Giussani |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Introduzione alla realtà totale. Saggi sul pensiero pedagogico e sociale di Luigi Giussani |
Editor | C. Di Martino |
Pagine | 47-63 |
Numero di pagine | 17 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Metodo educativo
- Giussani
- Metodo cristiano
- Comunione e liberazione
- Educazione
- Rischio educativo