Il mercato dell'incertezza. Pratiche sociali e finanziarie viste attraverso la lente di una grande confraternita urbana.

Marco Dotti

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La ricerca assume come caso di studio la Brescia barocca: uno scenario che coniuga l’eccessivo chiarore dello sciupio con l’oscurità della peste, delle guerre e delle drammatiche disparità sociali. Il libro propone, attraverso un originale approccio metodologico, un viaggio nel ventre della società urbana, mettendone a nudo la fisiologia, a partire dalle relazioni e dalle gerarchie finanziarie, per giungere alle modalità di accesso ai diritti e alle risorse locali. Su questo sfondo si stagliano due temi tra loro interconnessi: da un lato si mettono in luce le potenzialità sociali e politiche dei rapporti di credito, dall'altro il ruolo dei luoghi pii. L’interlocuzione tra gli abitanti della città e la principale confraternita della città non si limita alla questione dell’assistenza, ma orienta i percorsi e le prosopografie degli attori sociali. Il discorso si incunea nell'ordinaria eccezionalità di un’anonima famiglia di artigiani che, grazie a un’intensiva ricostruzione documentaria, rivela i molteplici volti dell’incertezza che gli abitanti della città di antico regime affrontano quotidianamente. Da questo universo di pratiche affiora un articolato modello di contabilità, entro il quale le transazioni – dall'apertura di un credito alla costituzione di una rendita vitalizia – rispondono a una pluralità di obiettivi economici, sociali, politici e rituali, spesso concatenati e computati all'interno di una strategia pragmatica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The market of uncertainty. Social and financial practices seen through the lens of a large urban brotherhood.
Lingua originaleItalian
EditoreIl Mulino
Numero di pagine336
ISBN (stampa)9788815264916
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Uncertainty, Financial Practices, Estimation Procedures, Social practices
  • incertezza, pratiche finanziarie, prassi estimative, pratiche sociali

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il mercato dell'incertezza. Pratiche sociali e finanziarie viste attraverso la lente di una grande confraternita urbana.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo