Il mercato del cinema e dell'audiovisivo italiano

Maria Francesca Piredda

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il mercato del cinema e dell'audiovisivo, tradizionalmente suddiviso negli ambiti della produzione, distribuzione e fruizione, ha conosciuto una rivoluzione complessiva negli ultimi anni, sollecitato da cambiamenti tecnologici e culturali. Alla crescita delle finestre di sfruttamento del prodotto audiovisivo, si è accompagnata l'apparizione di nuovi player (che sfruttano soprattutto le possibilità offerte dal digitale) e il ripensamento di alcuni settori tradizionali, come quello dell'esercizio e della valorizzazione e conservazione del patrimonio audiovisivo. Il saggio intende offrire un quadro sintetico delle questioni e insieme offrire uno spettro delle professioni emergenti e delle competenze richieste per affrontare il mercato. Fanno da corollario le interviste a professionisti del settore.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Italian cinema and audiovisual market
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLibro bianco delle professioni della comunicazione 2019
Pagine32-41
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • industria audiovisiva italiana
  • professioni dell'audiovisivo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il mercato del cinema e dell'audiovisivo italiano'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo