Abstract
[Ita:]In un contesto caratterizzato da instabilità economico finanziaria e da pressioni competitive crescenti le aziende di cultura cercano metodi e strumenti innovativi per la gestione del rapporto con il proprio mercato.
L approccio esperienziale rappresenta un valido strumento di risposta alle nuove sfide.
Obiettivo del paper è verificare come le imprese di cultura utilizzano il marketing esperienziale allo scopo di gestire e sviluppare i propri pubblici.
La ricerca è effettuata attraverso la osservazione di modalità e strumenti esperienziali utilizzati da imprese di cultura. L osservazione attraverso case-hystory e attraverso l analisi di siti web di 20 aziende/organizzazioni della cultura consente di fotografare l utilizzo della esperienza e del marketing esperienziale nei settori indagati e di fornire spunti evolutivi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Experiential marketing as a tool for the development of the culture market |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | the proceedings of 9th International Conference Marketing Trends |
Pagine | 1-36 |
Numero di pagine | 36 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Evento | The 9th International Conference Marketing Trends - Venezia Durata: 21 gen 2010 → 23 gen 2010 |
Convegno
Convegno | The 9th International Conference Marketing Trends |
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Città | Venezia |
Periodo | 21/1/10 → 23/1/10 |
Keywords
- Arts marketing
- Marketing esperienziale
- esperienza
- experiential marketing
- gestione del cliente nella cultura
- internet
- marketing della cultura
- marketing dello spettacolo
- performing arts
- processo di fruizione