Abstract

[Ita:]Negli ultimi anni nel mercato distributivo si è registrata una crescente intensificazione delle situazioni di price competition tra le imprese commerciali moderne, con rilevanti conseguenze per le politiche di marketing dei produttori e per gli equilibri delle relazioni di filiera. Per questo la pianificazione e la gestione delle politiche di pricing distributivo hanno assunto un ruolo centrale sia nelle relazioni competitive orizzontali tra le insegne, sia nei rapporti verticali tra Industria e Distribuzione. La manovra dei prezzi di vendita tende infatti ad impattare sull immagine di convenienza e, quindi, sui processi di differenziazione delle insegne commerciali, ma anche sul posizionamento e sulle performance di vendita delle marche industriali. Il presente lavoro si propone di approfondire e di divulgare i principali risultati dell attività di ricerca svolta dal CERMES - Università Bocconi, sulle problematiche del marketing della convenienza , con particolare riguardo ai mercati del largo consumo. Il libro può essere di particolare interesse sia per gli studiosi e ricercatori di marketing, sia per il management delle imprese industriali e commerciali
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The marketing of convenience
Lingua originaleItalian
EditoreEgea
Numero di pagine108
ISBN (stampa)978-88-238-4221-2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Keywords

  • attività promozionali
  • politiche di prezzo
  • volantini

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