Abstract
[Ita:]Negli ultimi anni nel mercato distributivo si è registrata una crescente intensificazione delle situazioni di price competition tra le imprese commerciali moderne, con rilevanti conseguenze per le politiche di marketing dei produttori e per gli equilibri delle relazioni di filiera.
Per questo la pianificazione e la gestione delle politiche di pricing distributivo hanno assunto un ruolo centrale sia nelle relazioni competitive orizzontali tra le insegne, sia nei rapporti verticali tra Industria e Distribuzione. La manovra dei prezzi di vendita tende infatti ad impattare sull immagine di convenienza e, quindi, sui processi di differenziazione delle insegne commerciali, ma anche sul posizionamento e sulle performance di vendita delle marche industriali.
Il presente lavoro si propone di approfondire e di divulgare i principali risultati dell attività di ricerca svolta dal CERMES - Università Bocconi, sulle problematiche del marketing della convenienza , con particolare riguardo ai mercati del largo consumo.
Il libro può essere di particolare interesse sia per gli studiosi e ricercatori di marketing, sia per il management delle imprese industriali e commerciali
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The marketing of convenience |
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Lingua originale | Italian |
Editore | Egea |
Numero di pagine | 108 |
ISBN (stampa) | 978-88-238-4221-2 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2008 |
Keywords
- attività promozionali
- politiche di prezzo
- volantini