Abstract
[Ita:]Negli ultimi anni la letteratura manageriale si è largamente concentrata sui sistemi e sulle politiche di gestione del volontariato all’interno delle organizzazioni non profit. Tra le domande principali alle quali la letteratura ha cercato di dare risposta possono essere annoverate le seguenti: chi sono i volontari? Perché si decide di fare (o non fare) volontariato? Di cosa hanno bisogno i volontari per lavorare in modo efficace ed efficiente? Cosa può fare un ente per dare continuità all’azione dei volontari? Per quali ragioni un volontario decide di abbandonare l’organizzazione alla quale offriva le proprie energie? Quali azioni può adottare l’ente non profit per attirare potenziali volontari?
Queste, e altre domande, hanno fortemente attirato l’attenzione degli studiosi. Alla luce delle risposte fornite a queste domande, la dottrina manageriale ha suggerito la progettazione di sistemi di management dei volontari strumentali a migliorarne il reclutamento e la permanenza all’interno delle organizzazioni, a rafforzarne la qualità del contributo offerto, a gestire gli eventuali conflitti che la loro presenza può ingenerare, sino a giungere a suggerire la formulazione di veri e propri “volunteer management programs”, ossia di piani di gestione complessivi della relazione con il volontario.
Il contributo fornisce una review dell'ampia della letteratura sul tema,
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The management of volunteering: a review of the literature |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Volontariato culturale. Un modello di creazione di valore per il territorio |
Pagine | 1-19 |
Numero di pagine | 19 |
Volume | 2021 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Non-profit
- management
- volontariato