Abstract
[Ita:]L'analisi dell'attività pittorica del cosiddetto Maestro della tomba Fissiraga, condotta nel rispetto della specificità artistica, ha permesso di anticiparne la cronologia, restituendolo al vivace momento degli esordi dell'arte gotica lombarda. Nell'articolo si ripercorre il catalogo di quest'artista, che, restituito al suo giusto contesto cronologico ha naturalmente ritrovato il dialogo non solo con i fatti dell'arte, ma, stante la natura di documento dell'opera d'arte, anche con i fatti della storia. Oltre alla precisazione della cronologia del suo capo d'opera - peraltro pienamente suffragata dalla vicenda biografica di Antonio Fissiraga, che è il nobile lodigiano guelfo che in esso viene ritratto - tra i raggiungimenti della ricerca è anche quello di aver ricostruito le circostanze dell'attività del pittore nel battistero di San Giovanni a Varese, luogo nel quale, secondo quanto si è dimostrato, ebbe tra i suoi committenti il prestigioso cardinale di origine ligure Luca Fieschi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The 'Master of the Fissiraga Tomb': a new chronology and a 'new' client |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 65-75 |
Numero di pagine | 11 |
Rivista | Prospettiva |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- Trecento lombardo, Luca Fieschi