Abstract
[Ita:]Sebbene il Paese “non cresca” c’è un’Italia che tiene duro: è quella delle imprese che non vivono in mercati protetti ma che competono sul mercato mondiale in condizioni obiettivamente non facili. (peso della burocrazia, costi dell’energia, congestionamenti
delle infrastrutture, rigidità del mercato del lavoro, ecc.). Essere leader in queste condizioni operative è un compito estremamente arduo, ma evidentemente non impossibile
visto che persino nel 2009, l’anno più critico per l’economia mondiale dal 1929, l’Italia è stata il primo, secondo, terzo, quarto o quinto esportatore in ben 1.593 prodotti su un
totale di 5.517 beni in cui è suddiviso il commercio internazionale. Il nostro Paese, dunque, compete nel mondo occupando posizioni di primo piano, e non di retroguardia come taluni si ostinano a credere, e ciò è merito esclusivo delle nostre imprese.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Made in Italy beats the crisis |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Fortis-Corradini Index
- Indice Fortis-Corradini
- International trade
- competitiveness
- competitività
- export mondiale