Il live streaming, tra mito e realtà

Giovanni Sibilla*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]In questo periodo abbiamo imparato a conoscere la musica in live streaming sulle piattaforme. Una conoscenza forzata: con la pandemia l’industria dello spettacolo dal vivo si è fermata pressoché del tutto, mettendo in crisi diversi settori, soprattutto quello musicale. Così molti cantanti hanno iniziato sistematicamente a realizzare performance digitali, per intrattenere i loro fan durante il lockdown e per trovare forme alternative di distribuzione a pagamento della loro musica. Gli ascoltatori hanno visto un numero enorme di show musicali presentati come “dal vivo”, prevalentemente sui social, abituandosi a considerare questo uno spazio quasi normale. Questo articolo indaga, in questo contesto, le nuove forme performance musicali digitali e il rapporto con le piattaforme.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Live streaming, between myth and reality
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)N/A-N/A
RivistaLINK
Volume2020
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Digital media
  • Liveness
  • Media studies
  • Sytreaming

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il live streaming, tra mito e realtà'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo