Abstract
[Ita:]La complessità che caratterizza, a differenti livelli, la gestione della vita scolastica rappresenta oggi un dato diffuso ed incontrovertibile. Ai nostri giorni, in particolare, la percezione di una crescente difficoltà nella costruzione di un contesto educativo adeguato all’apprendimento è parte dell'esperienza quotidiana di molti docenti, indipendentemente dal loro bagaglio formativo, dall’anzianità professionale o dall’ordine scolastico nel quale viene prestato servizio. Le radici di un tale disagio e della derivante condizione di impotenza possono essere rintracciate, da un lato, nella sensazione, sempre più diffusa e condivisa dagli addetti ai lavori, di un’accentuazione rispetto al passato delle condotte problematiche agite dagli alunni; dall’altro nel riconoscimento di un’oggettiva pluralità di bisogni educativi compresenti all’interno della stessa classe che, se non correttamente affrontati ed integrati all’interno di una corretta gestione dell’aula, rischiano di ostacolare la conduzione della quotidiana attività didattica
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The inclusive work of the teacher in the classroom |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Lo sviluppo professionale dei docenti |
Pagine | 9-15 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- professionale
- sviluppo