Il lavoro educativo come semiosi: tra contenimento e integrazione del sé. Impiego formativo di un caso di intervento educativo

Giuseppe Scaratti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il volume, unico nel suo genere, prende spunto da alcune delle più interessanti esperienze condotte dall'Iref nell'area della disabilità e dell'handicap tra il 1992 e il 1998. Oltre mille gli esperti e gli operatori che hanno contribuito a realizzare quello che giustamente nel libro viene definito "uno dei programmi di formazione a più vasto respiro che sia stato realizzato in Italia". Ampio lo spettro delle problematiche trattate che spaziano dal quadro normativo e organizzativo dei Centri socio educativi alle metodologie dell'intervento riabilitativo; snodandosi su più versanti: dalla riflessione teorica, all'ambito formativo, ad aspetti che si potrebbero definire organizzativo/istituzionali, offrendosi così a un altrettanto molteplice pubblico: gli operatori, i formatori, i formandi e alla vastissima platea delle famiglie e dei lettori, interessati all'intervento socio-educativo nel mondo dell'handicap. Il volume, in particolare, ripercorre l'esperienza attuata dall'Iref con lo staff dell'Università Cattolica di Milano, composto da Mario Groppo - alla cui memoria è dedicato questo libro -, Manuela Tomisich, Giuseppe Scaratti ed Emanuela Confalonieri. Esperienza che ha costituito un ambito di confronto e di riflessione per il mondo dei servizi lombardi che operano sulla disabilità. Come in analoghe esperienze dell'Istituto di formazione si è lavorato per una "costruzione" condivisa del significato dell'intervento: un percorso teso cioè a creare un linguaggio comune tra gli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale per ottenerne un'azione più incisiva nella cura della disabilità grave. Gli operatori sono stati accompagnati nel cammino per fare emergere le problematiche cui l'intervento col disabile va quotidianamente incontro e per individuare insieme le risorse sulle quali fare affidamento per affrontarle.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational work as semiosis: between containment and self integration. Training use of an educational intervention case
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRaccontare e raccontarsi nei Centri Socio-Educativi
EditorMANUELA TOMISICH, EMANUELA CONFALONIERI
Pagine147-164
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 1999

Keywords

  • Educational work
  • Integrazione del sé
  • Lavoro educativo
  • Semiology
  • Semiosi

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il lavoro educativo come semiosi: tra contenimento e integrazione del sé. Impiego formativo di un caso di intervento educativo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo