Il latte e il formaggio sulla mensa del papa: tra dono e pratica culinaria nei secoli XIV-XV

Simona Iaria

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il contributo prende in esame il consumo di latte e dei suoi derivati presso la mensa pontificia alla luce dei fattori che ne determinavano l’uso (differenziazione sociale, precetti religiosi e parere dei medici). Si sottolinea inoltre come il formaggio fosse oggetto di dono da parte dei sovrani francesi al papa e come i contatti con il mondo transalpino influenzarono il consumo di latticini nel corso del XV secolo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Milk and cheese in the Pope's canteen: between gift and culinary practice in the XIV-XV centuries
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDe lacte e caseo. Atti del convegno di studi
Pagine369-379
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010
EventoDe lacte e caseo - Brescia
Durata: 29 mag 200830 mag 2010

Convegno

ConvegnoDe lacte e caseo
CittàBrescia
Periodo29/5/0830/5/10

Keywords

  • Papato
  • Storia dell'alimentazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il latte e il formaggio sulla mensa del papa: tra dono e pratica culinaria nei secoli XIV-XV'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo