Abstract
[Ita:]Questo testo è un manuale di base che si rivolge agli stu-
denti dei corsi di Animazione teatrale, dove il punto di
partenza è la formazione teatrale vissuta in prima persona.
Si è cercato di mettere a punto una ricerca sul fenomeno
-laboratorio teatrale- finalizzata, da un lato, a formare la
nuova figura professionale dell-educatore teatrale- e, dal-
l'altro, a sottolineare l'interesse per tale attività da pane
delle Università e del mondo pedagogico nel suo com-
plesso. Il primo capitolo contiene un breve percorso sulle
teorie e rnetodologic del Novecento. Il secondo capitolo
introduce una nuova teoria sull'attore-persona e sullabo-
ratorio teatrale inteso come processo e non come prodot-
to. Il terzo capitolo illustra la comunicazione teatrale attra-
verso i suoi linguaggi: verbale e non-verbale. Il quarto ca-
pitolo presenta gli strumenti: la voce e la sua evoluzione
nella recitazione; il corpo attraverso i gesti e i movimenti
fino ad arrivare alle azioni fisiche e a costruire una dram-
maturgia dell'attore-persona. Il quinto capitolo contiene
una serie di progetti Ragazzi 2000 da proporre nelle
scuole elementari. Tutti i capitoli sono corredati da eserci-
zi che dovrebbero aiutare il lettore a impadronirsi degli
strumenti dimostrativi fondamentali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The Theater Workshop |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | LED |
Numero di pagine | 255 |
ISBN (stampa) | 978-88-7916-106-0 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 1999 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Pedagogia teatrale
- Teatralità
- Teatro