Il gusto del potere. Empowerment di persone e azienda

Stefano Gheno, Massimo Bruscaglioni

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Potere è bello. Non è un caso che, pur criticandolo in molti, quasi tutti lo cercano. L'essenza del potere si manifesta infatti non impedendo agli altri, ma permettendo, aprendo nuove possibilità, proprie ed altrui. L'obiettivo dunque è quello di aumentare il potere, di diffondere il potere, di permettere a tutti il potere. Aziende e persone sono sempre di più sollecitate da nuove esigenze ed aspirazioni: sul lavoro poi la necessità di essere bravissimi e fornire risultati nuovi ed eccellenti è oramai diventata caratteristica della normalità. L'approccio dell'empowerment, le sue tecniche e le sue applicazioni (esposte in questo volume), vogliono rendere potenti persone ed aziende: dove essere "potenti" (alla lettera: che possono) significa usare al meglio le proprie risorse per soddisfare bisogni, obiettivi, desideri; significa sentire di avere influenza e controllo ("control") su ciò che accade nel proprio lavoro e nella propria vita; significa sentirsi protagonisti di se stessi e di ciò che si fa e si è con gli altri. Potere è bello anche perché il potere autentico - per sua natura - genera nuovo potere, in un circolo virtuoso che si autoalimenta e di cui non si può decidere a priori il punto finale. Forse proprio in questo sta la bellezza (ed anche l'incertezza e l'inquietudine) del lavorare moderno e forse dell'intero vivere in questo tipo di società moderna in cui il nuovo non si ferma mai ed, in corsa, cerca l'integrazione con l'antico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The taste of power. Empowerment of people and company
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine198
ISBN (stampa)8846423186
Stato di pubblicazionePubblicato - 2000

Keywords

  • organizational development
  • organizational psychology
  • psicologia dell'organizzazione
  • self empowerment
  • sviluppo organizzativo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il gusto del potere. Empowerment di persone e azienda'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo