Il gioco delle parti: la relazione marca-consumatore nel contesto del gaming

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’avvento della “gamification” ha messo in luce il potenziale dei brand game quale importante snodo di iniziative di content marketing volto a costruire una relazione marca-consumatore significativa. Questo studio interpretativo, condotto attraverso un’analisi narrativo-semiotica di un campione internazionale di brand game, si propone di mappare, tipizzare e interpretare il significato relazionale delle diverse tipologie di brand game attualmente progettate nella comunicazione di marca. I risultati evidenziano i brand game come contesti che sembrano contribuire alla costruzione della relazione marca-consumatore come un legame interpersonale connotato da differenti livelli di impegno cognitivo e affettivo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The game of the parts: the brand-consumer relationship in the context of gaming
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)97-120
Numero di pagine24
RivistaMERCATI E COMPETITIVITÀ
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • approccio narrativo
  • approccio semiotico
  • brand game
  • branded entertainment
  • comunicazione di marca
  • gamification
  • relazione marca-consumatore

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il gioco delle parti: la relazione marca-consumatore nel contesto del gaming'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo