Abstract
[Ita:]Tra i vari aspetti su cui la pandemia da Covid-19 e l’impatto che ne è conseguito sul piano economico, sociale ed educativo hanno contributo a richiamare l’attenzione, anche in relazione al preoccupante esacerbarsi delle condizioni correlate, occorre indubbiamente considerare quell’emergenza, silenziosa come è stata opportunamente definita , e subdola riconducibile al fenomeno della povertà educativa. «Dopo anni passati a camminare sul ciglio del burrone, attenti a non cadere, il Covid-19 ha in maniera tanto improvvisa quanto violenta fatto sterzare dallo status quo a cui gli italiani erano ormai abituati: la temuta caduta c’è stata, il salto verso il basso è iniziato e non si sa quanto durerà»: così si legge nel 54° Rapporto del Censis sulla situazione sociale del Paese nel 2020 , l’anno, ridefinito, della paura nera, che nei innumerevoli risvolti ha restituito a tutti noi la ben nota immagine del re nudo, se non persino, si è visto, di cagionevole salute.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The future is not up for grabs. Educating in early childhood, that is, growing up is a right and not the prize of the “lottery of nature |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La comunità nella sostenibilità educativa per l’infanzia |
Pagine | 37-46 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- educare
- futuro
- infanzia
- palio